Agevolazioni Lombarde per la valorizzazione degli investimenti aziendali “al via”
Ilma Plastica opera nel campo della progettazione e costruzione di stampi a iniezione per materie plastiche al quale si aggiungono attività di stampaggio ed il servizio prove stampo.
Il settore di rifermento è quello dell’automotive per il quale Ilma Plastica progetta e realizza stampi per componenti complessi e di grande dimensione (es. per la produzione di paraurti, plance cruscotti, ecc.)
Il progetto consiste nell’acquisto di una macchina fresatrice orizzontale a montante mobile di ultima generazione (Ronin – M60 di FTP Industrie Spa del valore di € 760.000 + IVA) in sostituzione di una macchina fresatrice già in dotazione all’azienda (Oerlikon CMM) non più in linea con le esigenze produttive attuali.
In sintesi gli obiettivi perseguiti con la realizzazione del progetto sono:
- Il miglioramento delle condizioni di sicurezza degli operatori:
- Una maggiore velocità, precisione e completezza nell’esecuzione dei lavori di asportazione, senza riposizionamento del pezzo, con conseguenti vantaggi in termini di qualità produttiva, ripetibilità delle lavorazioni, riduzione e semplificazione delle lavorazioni successive di finitura su centri di lavoro.
Per quanto riguarda il primo aspetto si può senza dubbio affermare che il progetto consegue notevoli miglioramenti in quanto la sostituzione della precedente macchina, non marcata CE, con la nuova macchina di tipo completamente chiuso e conforme alle più recenti norme in materia di sicurezza, elimina totalmente i rischi di proiezione del truciolo nell’ambiente di lavoro.
Anche il secondo degli obiettivi evidenziati è ampiamente confermato dall’esperienza fin qui fatta: la nuova Ronin – M60 è caratterizzata infatti da:
- dinamica degli azionamenti particolarmente spinta (velocità di avanzamento quattro volte superiore rispetto alla macchina precedente),
- utilizzo di utensili di ultima generazione altamente performanti e precisi,
- movimenti controllati su 5 assi (contro i 3 precedenti) che consentono l’esecuzione di lavorazioni complete su tutte le facce del pezzo senza necessità di riposizionamento.
Tali caratteristiche, unitamente ad una qualità costruttiva evoluta, consentono sia un grado maggiore di finitura del pezzo sia una costanza di lavorazione predefinibile e ripetibile, garantita dai modelli matematici. Tale aspetto risulta importantissimo in fase di progettazione dello stampo e definizione dei cicli di lavorazione, avendo rilevanza diretta sulla definizione dei “sovrametalli” che possono ora essere correttamente determinati al minimo necessario consentendo di risparmiare tempo nelle fasi di lavorazione successive.
In sintesi, si può concludere che, rispetto alle condizioni di lavoro precedenti, la nuova macchina consente una maggiore velocità di esecuzione delle fasi di lavorazione, una possibilità di avere un numero superiore di utensili a magazzini e quindi la possibilità di tendere alle ventiquattro ore si lavoro anche non presidiato. Inoltre, avendo una gamma di giri mandrino molto più elevata si ha la possibilità di utilizzare utensili di diametro inferiore alla precedente macchina il che ci permette di effettuare lavorazioni molto più spinte verso la semi finitura.
La somma di tutti questi fattori fa si che questo centro di lavoro porti alla Ilma un grosso vantaggio sui tempi di lavorazione, che ha degli effetti positivi sia sulle consegne sia sulla qualità; inoltre detto investimento consente ad ILMA PLASTICA di mantenere il vantaggio competitivo che la contraddistingue sotto il profilo del know-how e della qualità di servizio, rafforzandone nel contempo la concorrenzialità sotto il profilo del contenimento dei costi di produzione e della riduzione dei tempi di realizzazione delle commesse.
L’investimento inoltre prosegue e rafforza la transizione di Ilma Plastica verso modelli di produzione ad elevata automazione industriale in grado di rendere sempre più efficienti e controllabili le lavorazioni eseguite secondo il paradigma “Industria 4.0”.